Zumba Fitness

COS’È ZUMBA FITNESS

Zumba Fitness è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico. Non c’è niente da fare, il senso di “community”, energia e coinvolgimento che si respira quando si partecipa a una lezione di Zumba è difficilmente equiparabile a quello che si prova in altre classi di fitness.

Zumba richiama a sé una carica travolgente, uno spirito di gruppo, una voglia di allenarsi e allo stesso tempo “scatenarsi” che non ha rivali nel panorama delle sessioni che si svolgono in sala corsi. Adatto a chiunque! Può essere svolto a qualsiasi età e non richiede di saper ballare.

Ogni corso di Zumba è ideato per fare amicizia e per bruciare insieme un po’ di calorie.

Super efficaci? Sì. Super divertenti? Assolutamente sì. Se si prova una volta è difficile non lasciarsi coinvolgere!

QUALI SONO I RISULTATI

Dimagrire, rafforzare e tonificare i muscoli. Zumba Fitness risulta efficacissima sia su colore che vogliono mantenere una forma fisica ottimale sia per chi ha bisogno di tonificare, ma sopratutto per chi deve dimagrire in quanto 1 ora di Zumba Fitness permette di bruciare fino a 800 calorie, proprio perché tutti i muscoli del corpo lavorano contemporaneamente. I movimenti della Zumba fanno lavorare braccia, addominali, gambe, cosce, glutei: allenandovi con costanza, il vostro corpo sarà davvero rimodellato!

QUALI SONO I BENEFICI

I partecipanti alle lezioni beneficiano di un coinvolgimento sia fisico che mentale, tanto forte da creare uno stato di “dipendenza” e di piacevole assuefazione alle lezioni. È un allenamento completo che combina tutti gli elementi di fitness e cardio, condizionamento muscolare, equilibrio e flessibilità, con un’esplosione di energia e una dose massiva di entusiasmo che porti con te dopo ogni lezione. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, e un'alta dose di tonificazione di tutto il corpo.

COME SI COMPONE

Le lezioni collettive durano generalmente un’ ora e vige la massima libertà tra i partecipanti: ognuno eseguirà i movimenti e le coreografie nel modo più consono al suo livello di allenamento. L'importante è muoversi e divertirsi! Togliamo la "fatica" dall’allenamento, alternando passi ad alta intensità e passi a bassa intensità, per una festa di danza fitness basata sugli intervalli, che ti permette di bruciare calorie.

AFFIDATI AD ISTRUTTORI QUALIFICATI

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione mondiale del fenomeno Zumba e del business legato all’insegnamento di questa attività, molti istruttori, pur non avendo certificazione ZIN (Istruttore abilitato all’insegnamento ZF), praticano ed improvvisano questa attività solo perchè provengono da discipline che ritengono simili ed abilitanti quali la danza, l’animazione turistica ed il fitness. L’assenza di una certificazione ZIN comporta l’impossibilità di lavorare secondo i protocolli Zumba mettendo a serio rischio la salute dei partecipanti alla lezione.

Per fortuna ci sono alcuni accorgimenti, a molti sconosciuti, che vi permettono di verificare se il vostro istruttore sia o meno un vero ZIN:

1. Sito Web e ricerca istruttore : è possibile effettuare una ricerca del vostro insegnante direttamente sul sito zumba.com. Se nel data base non compare il suo nome vuol dire che non ha alcuna abilitazione all’insegnamento della Zumba Fitness.

2. Brani Musicali Zumba : l’istruttore può scegliere o meno di usare tutti i brani che vengono forniti da Zumba, ma la maggior parte di noi si attiene al programma scegliendo la musica esatta che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche di una lezione di Zumba Fitness. Se fate attenzione ai brani, quelli originali ripetono più volte la parola Zumba al loro interno.

3. Non ci sono spiegazioni dei passi e della coreografia :il vero programma non prevede che le coreografie o i singoli passi siano spiegati. Non è una lezione di fitness, ne tanto meno di danza, è un lavoro intermittente che alterna brani ad alta intensità a brani a bassa intensità senza pause, per un lavoro aerobico efficiente e duraturo. La coreografia viene proposta aumentando l’intensità e la difficoltà dei passi permettendo a tutti i partecipanti di muoversi in base alle proprie capacità motorie.

4. Non è presente una parte di lezione a terra :una lezione di Zumba Fitness inizia in stazione eretta e termina in stazione eretta. Non sono previsti addominali a terra sul tappetino o esercizi di tonificazione integrati.