Esercizio Funzionale

COS’È CIRCUITO FUNZIONALE

Perfetto per quelli che vogliono eseguire esercizi di allenamento funzionale a circuito.

L’allenamento a circuito è un ottimo metodo per dimagrire e tonificare tutto il fisico. Per essere efficaci i circuiti devono essere ben impostati e possibilmente effettuati senza recupero tra gli esercizi o quanto meno con recuperi flash calcolati dal personal trainer in un determinato lavoro globale.

L’allenamento funzionale composto da esercizi per la forza, che accelerano il metabolismo, per un allenamento completo.

QUALI SONO I BENEFICI

Il corpo è allenato a 360 gradi e si acquisiscono nuovi schemi motori che permettono di essere non soltanto più forti, ma anche più reattivi, agili e coordinati. Inoltre, crea stabilizzazione articolare e muscolare e previene gli infortuni. Si ottiene una maggiore consapevolezza corporea e ci si sente più elastici e flessibili.

Senza dimenticare che è divertente, anche nei movimenti più complessi, è vario e permette di allenare tutto il corpo con movimenti che ricordano quelli che si fanno durante la vita di tutti i giorni.

COME SI COMPONE

Il lavoro a circuito consiste nell'esecuzione di diversi esercizi, il cui numero e variabile, organizzati in stazioni o postazioni, mantenendo sempre la massima velocità di esecuzione. Si possono stabilire un numero di ripetizioni per ogni stazione oppure si può stabilire un tempo fisso per ogni postazione.

La varietà dei lavori da effettuare nelle stazioni e davvero molto varia potendo scegliere tra esercizi a corpo libero (come i piegamenti sulle braccia), con sovraccarichi (come la panza piana), esercizi funzionali (come i lanci della palla medica) ed esercizi specifici per la disciplina (come colpi al sacco).

La combinazione di queste tipologie di lavoro, da potersi utilizzare settorialmente o in maniera globale, permette di ottenere una grande quantità di circuiti diversi in cui, miscelando sapientemente tempi, stazioni ed esercizi, si ottengono grandi risultati su un ampio spettro di capacita fisiche, mantenendo una altissima efficacia e una ottima efficienza.