Total Body

Scorri in basso per leggere

COS’È TOTAL BODY

Total Body è un tipo di allenamento che ha lo scopo di allenare l’intera muscolatura del corpo. Sono piegamenti, flessioni e squat su gambe e braccia ed i benefici sono visibili su gambe, braccia, cosce e glutei. Il total body è un tipo di allenamento adatto a tutti, soprattutto a quelle donne che desiderano migliorare l’aspetto di gambe, glutei e ottenere benefici per tutto l’organismo.

QUALI SONO I BENEFICI

total body circuit training 2

I benefici sono visibili su gambe, braccia, cosce e glutei. In questo allenamento si bruciano calorie ma si correggono anche i difetti di postura.

Ma non si fermano qui i benefici del total body. Oltre infatti a migliorare l’aspetto fisico agiscono sul controllo del peso, provocano dei cambiamenti, diminuiscono i tassi di colesterolo e aumentano invece le quantità di quello buono.

I muscoli lavorano meglio e bruciano i grassi per produrre energia. Il cuore, infine, si allena ed è capace di pompare meglio il sangue nelle arterie.

COME SI COMPONE

Una lezione si articola in tre momenti. Il primo, indispensabile e fondamentale per evitare strappi e altri danni a legamenti e articolazioni, è quello del riscaldamento. In questo modo muscoli, legamenti ed articolazioni iniziano a lavorare in modo dolce.

La sessione di total body vera e propria, poi, prevede l’alternarsi di attività ed esercizi fisici diversi, più impegnativi, aerobici e di tonificazione.

Alcuni si svolgono in piedi, altri invece sdraiati. Tutto viene fatto a ritmo di musica.

Infine, c’è il defaticamento: lo stretching aiuta a rilassare i muscoli, riaccompagnandoli alla fase di riposo e favorendone l’allungamento. Il tutto accompagnato da esercizi di respirazione.