PERCORSO POSTURALE

COS'È IL PERCORSO POSTURALE

Il Percorso Posturale è un viaggio fra muscoli, nervi e articolazioni, che tanto spesso usiamo automaticamente senza attenzione, con l'obiettivo di fare un percorso per un benessere più completo, volontario e duraturo.

È una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto, corregge la postura, cioè la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La corretta postura può essere definita come la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico.

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture.

Gli effetti di una postura inquinata e quindi della retrazione muscolare si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia, ecc.) e possono evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie.

COME FUNZIONAperc posturale

Questo corso è studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. Consiste in movimenti semplici su base musicale rilassante: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.

Praticare sport è un’abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L’attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.

Inoltre migliora l’efficienza fisica e l’aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio: si hanno più energie a disposizione per affrontare gli impegni di ogni giorno e aumenta anche la fiducia in se stessi. È un corso adatto a tutte le età.